Esperto in Pet Therapy. Interventi assistiti con gli animali e riabilitazione equestre
(Pet Therapy 15/16)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Antonella Gritti, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Annamaria Maddalena Terracciano.
Coordinamento organizzativo: Massimo Di Roberto

Il Master intende far acquisire conoscenze e competenze operative per la progettazione e la realizzazione di attività educative e formative di Pet Therapy e attività assistite con gli animali (EAA - Educazione Assistita con gli Animali).

Verranno presentate nozioni di base sugli Interventi assistiti con gli animali (IAA) e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Verranno altresì approfondite le conoscenze sul ruolo dell'equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e proposte ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell'ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali di area socio educativa e sanitaria e degli operatori all'interno dell'équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell'équipe stessa. Verranno poi affrontate le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell'animale ai fini dell'interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell'Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell'animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario. Fornisce le competenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di equipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo indispensabili a tutti i componenti dell'equipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza. Attraverso l'analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzate sull'intero territorio della regione Campania, i partecipanti apprenderanno gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che compongono l'equipe multidisciplinare.