Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (a.a. 2017/18)
(OGISCM 1718)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Rocco Gervasio, Elisabetta Moro, Margherita Musello, Marino Niola, Fabrizio Manuel Sirignano

Il Master / Corso di perfezionamento intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana.

Un'elevata presenza di alunni con cittadinanza non italiana in una scuola, o in una classe, può rappresentare un elemento di complessità e di difficoltà per l'organizzazione della scuola e per la didattica.

Una scuola efficace in termini di integrazione interculturale ha bisogno di una leadership diffusa, capace di promuovere, all'interno della scuola, la dimensione dell'apertura e del riconoscimento reciproco e, all'esterno della scuola, la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio.

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal master consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestione della classe plurilingue e dell'impiego della didattica interculturale per favorire i processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana.