Docente Esperto nel trattamento dei BES - Bisogni educativi speciali (a.a. 2019/20)
(BES 1920)

VI Edizione - Anno Accademico 2019/2020

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinatore didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Il Master, alla sua sesta edizione, progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso specialistico professionalizzante che - anche alla luce della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 - si pone l'obiettivo di formare docenti esperti delle problematiche legate ai Bisogni Educativi Speciali, che siano in grado di progettare percorsi educativi individualizzati da realizzare sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico nell'ottica del sistema formativo integrato.

Il percorso formativo intende offrire un'opportunità di aggiornamento, conoscenza e formazione di competenze specifiche per lo sviluppo di una progettualità che, con un approccio integrato, consenta di acquisire un'ottica globale di lettura di bisogni educativi che necessitano di un modello flessibile, integrato e soggetto a revisioni, in cui i fattori ambientali assumono una correlazione con lo stato di salute dell'individuo. Il Master, quindi, presta particolare attenzione al fatto che gli studenti con BES richiedono prassi di integrazione e di inclusione per le quali l'intero contesto scolastico è chiamato a riprogettare la propria offerta formativa.

I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-M-DEA/01 conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).