Management del turismo culturale. Esperto nella valorizzazione del patrimonio nazionale e regionale (a.a. 2019/20)
(Turismo culturale 1920)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Elisabetta Moro, Margherita Musello, Marino Niola, Carla Pepe, Pasquale Rossi, Domenico Salvatore, Fabrizio Manuel Sirignano, Paola Villani.
Coordinamento didattico: Leopoldo Repola, Francesco Zecchino.
Coordinamento scientifico: Pasquale Rossi, Fabrizio Manuel Sirignano.

Il Master si pone l'obiettivo generale di formare un Manager esperto nella promozione del turismo culturale e nella valorizzazione del patrimonio nazionale e regionale, che sia in grado di progettare gestire pacchetti turistici per la fruizione e valorizzazione del territorio.

Formazione e metodo saranno sperimentati sul patrimonio culturale di Napoli e dintorni e della regione Campania. Il percorso formativo, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2019/2020, organizzato in formula mista (lezioni teoriche, visite studio, laboratori e workshop, formazione on the job).

Il Master si presenta, per la specificità delle aree tematiche e delle discipline di insegnamento previste, particolarmente adatto ai necessari aggiornamenti professionali di guide turistiche abilitate sul territorio nazionale. È previsto il conseguimento dei crediti certificati (24 CFU) e necessari per l'accesso ai concorsi nella scuola e all'insegnamento.