Didattica e Psicopedagogia degli alunni con Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività (ADHD - DDAI)
(ADHD-DDAI)

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Antonella Gritti, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani

Il percorso formativo, frutto di una intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, è finalizzato all'acquisizione di elevate conoscenze e competenze in merito alla individuazione del Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività in ambito scolastico al fine della predisposizione di adeguate strategie didattiche e formative aventi come obiettivo la piena inclusione degli allievi.

Le aree tematiche del Master comprendono: ADHD: definizione e classificazione; approccio bio-psicosociale all'ADHD; l'ADHD e lo sviluppo della persona; procedure e strumenti di valutazione; pedagogia e didattica speciale; tecnologie per la disabilità; ADHD e ricerca educativa.